Nella nuova puntata di #OcchioAllaSalute parleremo di uova. Le uova rappresentano un alimento base nella nostra dieta quotidiana. Mangiare uova può portare il nostro organismo a mantenersi in forma. Le qualità alimentari dell’uovo sono state apprezzate dall’uomo sin dai tempi antichi. Gli Egiziani già allevavano polli e avevano congegnato un sistema artificiale di incubazione delle uova. I Cartaginesi mangiavano invece le uova di struzzo. I Greci consumavano uova di gallina. Presso i Romani le uova di gallina, insieme a pane, olive e vino, componevano l’antipasto (ovvero “gustatio”) della cena.

Nell’età moderna è stato confermato che le uova contengono diverse proprietà benefiche per il nostro corpo. L’uovo è una grande fonte di nutrienti. Un solo uovo apporta 80 calorie, contiene proteine, colina, ferro e zinco; la maggior parte di questi nutrienti giace nel tuorlo. Le proteine contenute nell’uovo sono importantissime, poiché apportano amminoacidi essenziali per il nostro organismo.

Ma quali sono le proprietà delle uova di cui gli occhi possono beneficiare?
Andiamo al sodo!! Il tuorlo è una buona fonte di vitamina A, indispensabile per la visione notturna. Una carenza di vitamina A (o di beta-carotene) può quindi alterare la capacità visiva nel crepuscolo e al buio, inoltre può danneggiare anche la congiuntiva e la cornea per ostruzione dei dotti lacrimali.

L’uovo è dunque un alimento molto importante sia per la salute del nostro intero organismo, sia per quella del nostro apparato visivo.

Restiamo in contatto

Se vuoi metterti in contatto con i nostri esperti o prendere un appuntamento, compila il modulo accanto e ti richiameremo il prima possibile! Se preferisci, anche una chiamata o una email andranno benissimo.